Workshop
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La necessità e la comodità del w weight consiste nel dividere la zavorra in due parti:
- ZAVORRA FISSA
- ZAVORRA MOBILE
Tagliando il W weight si può quantificare il suo peso in base alla nostra necessità. I piombi che compongono la zavorra mobile, devono essere 2 piombi da 2 kg fissati ai fianchi.
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- Quando ci sono delle infiltrazioni, svitare la valvola tenendo ferma la parte esterna.
- Pulire il foro e l'o-ring, lubrificando leggermente con grasso di silicone o vasellina, rimontare il tutto.
- Applicare un cordone del diametro 3 / 4 mm di silicone sul tessuto, spalmandolo oltre l’impronta lasciata precedentemente dal coperchio.
- Rimuovere eventuali sbordature dopo alcuni giorni, ad essiccazione ultimata.
VALVOLA DI SCARICO
Si preferisce quella a profilo alto perché l’altra, avendo la membrana più grossa, aumenta la possibilità di allagamento, in particolar modo quando si tiene la muta collassata (fase di discesa). Il principio del funzionamento è come quella di scarico degli erogatori. L’unica manutenzione è di sciacquarla abbondantemente quando si va al mare, la formazione di granuli o salsedine alla base della guarnizione può compromettere la tenuta della stessa. La medesima manutenzione vale anche per le valvole a profilo basso, evitando in qualsiasi modo di spruzzare sostanze al silicone.
SOSTITUZIONE VALVOLA
La valvola a profilo basso, è comoda e veloce a scaricare, ma ha più probabilità di infiltrazioni a causa della membrana (più grossa della valvola a profilo alto).
Per la sostituzione:
- Con un cacciavite, far saltare il coperchio nella parte interna
- Tenendo la parte opposta, svitare la ghiera (come da foto)
- Pulire le eventuali tracce di silicone
- Sostituire la valvola
- Applicare un piccolo cordone di silicone vicino alla parte filettata, che rimarrà all’esterno
- Fare lo stesso, sulla parte di tessuto adiacente al foro
- Posizionare la guarnizione ed avvitare la ghiera
- Infine, posizionare il coperchio esercitando una leggera pressione
NB: Le ghiere interne, sono identiche
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RIPARAZIONE E MANUTENZIONE:
- Rovesciare la muta chiudendo valvola e cerniera
- Chiudere collo e polsini con delle fascette (attenzione a non stringere troppo!) e gonfiare la muta con un soffietto.
- Utilizzando uno spruzzino con acqua e sapone liquido, spruzzare abbondantemente sulla parte dove si presume si trovi il buco, verificare quindi la formazione di bolle in prossimità del foro.
- Con perdite all’attaccatura della cerniera o su mastici preesistenti, carteggiare leggermente la superficie.
- L’applicazione dello scotch, sulla parte opposta alla riparazione, serve ad impedire la fuoriuscita del mastice.
- In questo modo, avendo con sé un tubetto di Acquasure, è possibile riparare velocemente piccole perdite anche trovandosi in vacanza. La muta riparata sarà pronta per il giorno successivo.
NB. Prestare la massima attenzione nel tagliare le fascette, consigliamo di usare forbici da elettricista, evitando di pizzicare il lattice.
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