Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

STORIA:

In convoglio durante la navigazione da Cagliari alla Maddalena alle ore 18,20 di fronte alla Torre del Finocchio, fu attaccata dal sommergibile Britannico Safari (com. Bryant) ed affondata.In posizione: 39°08N e 09°23E.

DATI TECNICI:

Tipo di Imbarcazione Piroscafo da carico
Numero di matricola D 19
Lunghezza 72 metri
Larghezza 10 metri
Motorizzazione oil engines 440 n.h.p.
Tonnellaggio 1357
Anno di Costruzione 1936 Cantieri Riuniti dell'Adriatico di Monfalcone
Anno Affondamento 10 Aprile 1943
Localizzazione Circa un miglio dalla Torre del Finocchio
Profondità Metri 67
Posizione relitto Coricata sul fianco sinistro
Corrente Discreta
Reti Presenti
Difficoltà Elevata
Possibilià di fotografie strepitose bianco nero e colori

IMMERSIONE:

17 settembre 2006
CAPITANA
RELITTO DEL LOREDAN
ora entrata 09:49 uscita 11:08
bibo 15+15 in 15/55
stage alu40 O2
stage alu80 ean50
Scooter Gavin Short Body, Zeuxo ADV18
tempo di fondo 16'
run time 65'
temp.min. 13°
prof. max 67

Scendiamo lungo la cima, il primo contatto con il relitto lo abbiamo sulla murata di dritta ben riconoscibile. Partiamo con i nostri scooter in direzione prua, vediamo l’albero di trinchetto ancora integro e appoggiato sul fondo. Lo percorriamo per tutta la sua lunghezza. Dopo questa visita, assolutamente obbligatoria, scendiamo e passiamo tra il fondo e lo spazio che crea la sciancratura della prua. Girando dietro la chiglia, la costeggiamo per tutta la sua lunghezza. E’ ricoperta da gorgonie gialle e rosse, uno spettacolo fantastico. Arriviamo alla spaccatura creata dal siluro, entriamo e ci troviamo sul ponte di coperta. Ci dirigiamo verso le strutture ormai non molto riconoscibili, sia per la devastazione dell’esplosione sia per gli anni passati in acqua. Riusciamo a distinguere ancora bene delle maniche a vento e il fumaiolo. Rientriamo nel relitto e percorriamo velocemente il corridoio che ci riporta in prossimità dell’uscita. Il tempo è tiranno! Risaliamo verso la cima e iniziamo la nostra risalita in libera. Questa per me è stata la prima visita sul Loredan, e l’immersione la considero un semplice giro d’ispezione. Direi anche: “riuscito molto bene!”. La prossima visita è stabilita tra due giorni in compagnia di Max. L'immersione sul relitto Loredan, si presenta di media difficoltà. La nave poggia coricata sul fianco sinistro su un fondale di sabbia bianca. La nave, in gran parte integra, è di notevole interesse sia dal punto di vista naturalistico che storico. Molto belle e suggestive sono le gorgonie gialle e rosse che ricoprono la chiglia e alcune parti interne, conferendo al relitto un fascino davvero particolare.

CHI ANDARE: Morgan Diving Center

Porto turistico Marina di capitana
09045 Quartu S. Elena (CA)

Telefono: 070805059 Cellulare: 337564354

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Homepage: www.morgandiving.com

L'essere umano e il nuovo ambiente

Ci sono cose talmente evidenti che sfuggono all'attenzione e rischiano di passare quasi inosservate senza suscitare il giusto interesse ed approfondimento. L'acqua deve essere un supporto su cui appoggiarsi, un sostegno per il corpo.

L'ambiente

L'ambiente, insolitamente denso, impone movimenti lenti ed idrodinamici.

La resistenza

Bisogna imparare a sfruttare sapientemente la resistenza che ci è offerta.

La chiave

La bravura di un subacqueo si misura soprattutto in funzione della sua capacità di muoversi con armonia.

Il nostro sito utilizza i cookies per offrire la migliore esperienza di navigazione. Utilizzando il presente sito web l'utente accetta l'uso dei cookies.